violazioni del Codice della strada
Contabilità Enti Locali

Proventi da violazioni del Codice della strada: Trasmissione dati 2022

La Direzione centrale Finanza locale ha diffuso la circolare n. 25/2023 contenente le istruzioni operative per la rendicontazione dei proventi relativi alle violazioni del Codice della Strada dell’anno 2022.
Nello specifico, la Piattaforma di rendicontazione per l’inserimento dei dati finanziari relativi alla rendicontazione sull’utilizzo dei proventi relativi alle violazioni del Codice della strada è accessibile all’indirizzo https://finanzalocaleinterno.govit/appstibelphp/loginiverify dell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali della Direzione Centrale per la Finanza Locale.

Qual è l’intervallo di tempo previsto per compilare la certificazione relativa ai proventi da violazioni del Codice della strada?

La compilazione della certificazione va effettuata a partire dal 15 marzo 2023 ed entro le ore 23:59 del 31 maggio 2023, termine perentorio.

Pertanto, in caso di mancato o difforme adempimento, sarà avviata la procedura sanzionatoria prevista dall’art 4 del Decreto interministeriale del 30 dicembre 2019.

Le rendicontazioni devono essere sottoscritte digitalmente dal Responsabile del Servizio finanziario.

In proposito, è utile ricordare che una volta completato l’inserimento dei dati si accede ad un’ulteriore schermata in cui sono riportati i dati riepilogativi e da qui è possibile scaricare il file che dovrà essere sottoscritto digitalmente dal Responsabile del Servizio finanziario e successivamente caricato sulla piattaforma TBEL.

Per quanto riguarda la compilazione e la trasmissione dei suddetti dati finanziari, relativi all’anno 2022, sono valide le informazioni generali indicate nelle circolari FL n. 14 del 9 luglio 2020 e n. 21 del 20 aprile 2021.

Si ricorda che entro trenta giorni dalla trasmissione al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero dell’Interno, ciascun ente locale ha l’obbligo di pubblicare la relazione relativa ai proventi da violazioni del Codice della strada, in apposita sezione del proprio sito internet istituzionale.

Infine, dallo scorso anno, il Ministero dell’Interno, entro sessanta giorni dalla ricezione, pubblica le relazioni sul proprio sito internet istituzionale.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ministero dell’Interno – Finanza Locale del 06/03/2023
Autore: Redazione Paweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.