calcolo rendita
Contabilità Enti Locali

Catasto con prezzi di mercato

Il primo step della riforma del catasto, approvata dal Consiglio dei Ministri n. 39 del 5 ottobre, consisterà in un’operazione trasparenza di tipo statistico. L’obiettivo sarà quello di rafforzare gli strumenti in mano ai comuni e all’Agenzia delle entrate per scovare gli immobili fantasma, gli immobili accatastati in modo irregolare, i terreni edificabili accatastati come agricoli e gli immobili abusivi. Nei prossimi 18 mesi il governo varerà i decreti legislativi necessari. Ai comuni arriveranno incentivi specifici per l’attività di accertamento svolta e sarà facilitata la condivisione dei dati tra gli uffici comunali e l’Agenzia delle entrate.

Il secondo step della delega, da realizzare entro 18 mesi, sarà la riforma del catasto vera e propria entro il 1° gennaio 2026. Ci vorranno dunque 5 anni per portare a termine l’obiettivo di adeguare le rendite catastali ai valori di mercato. Il principio cardine sarà che nessuno pagherà di più o di meno rispetto a quanto paga ora. Oltre alla rendita catastale, determinata in base all’attuale normativa, si utilizzeranno il valore patrimoniale e la rendita attualizzata in base ai valori di mercato. Per gli immobili di interesse storico o artistico il parametro del valore patrimoniale medio sarà ridotto in modo da tener conto degli oneri di manutenzione e conservazione e dei  vincoli di destinazione, utilizzo e restauro sopportati dai proprietari.

Con la riforma del catasto cambieranno le rendite ?

Tutta l’operazione di riforma del catasto, con l’aggiornamento e la modernizzazione dei valori catastali, sarà neutrale dal punto di vista fiscale.

Sul ddl e sui successivi decreti delegati ci sarà un ampio confronto parlamentare e verrà costituita una commissione di esperti che lavorerà ad hoc con il ministro dell’economia.

Tu cosa ne pensi? Condividi con noi la tua opinione sul nostro sito o sui nostri social che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 235 del 06/10/2021 pag. 33
Autore: Francesco Cerisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.