approvazione Dup e previsione
Contabilità Enti Locali

Approvazione Dup e previsione non contestuale

Il Tar Puglia, con la sentenza n. 256/2023, ha annullato il bilancio di previsione approvato da un ente nella stessa seduta del Dup: l’approvazione di Dup e previsione, infatti, non può essere contestuale.

Secondo quanto ha stabilito la sentenza, il Comune, per discutere del Dup e per evitare rischi di annullamento della delibera di approvazione del bilancio di previsione, deve convocare una specifica seduta consiliare per il documento di programmazione, distinta e antecedente.

Approvazione Dup e previsione: cosa dice la normativa

Le disposizioni del testo unico sulla programmazione individuano il subprocedimento relativo all’approvazione del Dup. In questa fase la funzione del consiglio comunale come organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo è fondamentale.

Successivamente il bilancio di previsione viene redatto coerentemente al Dup che, dunque, rappresenta la guida strategica e operativa dell’ente e di tutti i consiglieri comunali.

Nel caso in esame, la Giunta comunale ha deliberato, nello stesso giorno, l’approvazione sia della proposta di Dup e che dello schema di bilancio 2021/2023. Poi ha disposto di presentare il Dup e lo schema di bilancio all’organo consiliare. Quindi, nella medesima seduta, il Consiglio comunale ha approvato entrambi.

La mancata convocazione e conseguente svolgimento di una specifica seduta consiliare dedicata alla discussione e approvazione del Dup ha fatto che si che fosse approvato un bilancio di previsione non coerente a tale documento. E’ mancato, quindi, il necessario contributo di tutti i componenti del Consiglio comunale nella preliminare seduta consiliare dedicata.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia  del 22/02/2023 pag. 31 “Tar, il Dup approvato contestualmente al bilancio lo rende annullabile”

Autori: Elena Brunetto  Patrizia Ruffini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.