decreto Milleproroghe
Contabilità Enti Locali

Un decreto Milleproroghe salva-enti

Il decreto Milleproroghe (D.L. n. 198/2022) convertito in via definitiva dall’aula della Camera ha ricevuto una numerosa serie di correttivi trasformandosi in una sorta di Manovra bis.

Nello specifico, le novità si riferiscono alla rinegoziazione e sospensione dei mutui per gli enti locali, i quali avranno una ulteriore flessibilità di bilancio per coprire il caro energia.

In aggiunta, in caso di adesione ad accordi promossi dall’Abi e dalle associazioni degli enti locali, si potrà andare in deroga all’art. 204, comma 2, del Tuel, e all’art. 41, commi 2 e 2-bis, della L. n. 448/2001, fermo restando il pagamento degli interessi, senza necessità di rilasciare nuove garanzie.

Inoltre, agli enti locali sul fronte delle flessibilità di bilancio, viene estesa al 2023 la disposizione che consente di destinare alla copertura della spesa per le utenze di energia elettrica e gas i proventi di cui all’art. 142, commi 12-bis e 12-ter e all’art. 208, comma 4, del codice della strada.

Quali sono le altre indicazioni del decreto Milleproroghe?

Il Milleproroghe, per incrementare le indennità degli amministratori, anche per i comuni che abbiano adottato deliberazioni di rinuncia parziale o totale alla misura massima dell’emolumento, prevista dalla normativa all’epoca vigente, mette in sicurezza i contributi assegnati nel 2022 e quelli che verranno assegnati nel 2023.

Il tutto confermato dall’ultima interpretazione del Ministero dell’Interno contenuta nel comunicato del 27 gennaio 2023.

Slitta, ancora, a fine marzo la proroga del termine di approvazione del PIAO e rimangono irrisolte tutte le criticità riguardo al corretto inquadramento del nuovo strumento, nel suo problematico rapporto con il Dup, anche a seguito dei chiarimenti della commissione Arconet.

Infine, è prorogato al 31 marzo il termine per aderire allo stralcio dei mini ruoli (sotto i 1.000 euro), con previsione per i soli enti che non abbiano deliberato di optare per l’azzeramento totale.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 47 del 24/02/2023 pag. 34 “Un Milleproroghe salva-enti”
Autore: Matteo Barbero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.