Nuove indennità amministratori locali
Personale Enti Locali

Nuove indennità amministratori locali: come applicarle

Nuove indennità degli amministratori locali: applicazione nel 2022 e 2023 graduale, fatta salva la possibilità dei singoli di enti di anticipare l’importo a regime.

La Legge di bilancio 2022, n. 234/2021, ai co. 583-387 ha previsto un significativo aumento delle indennità spettanti a sindaco, vice-sindaco, assessori e presidente del consiglio, agganciandole al trattamento economico mensile stabilito per i presidenti di regione. L’aumento, graduato in relazione alla tipologia di ente, sarà progressivo in quanto le nuove misure andranno a regime dal 2024. Per il 2022 e il 2023 l’aumento graduale sarà pari rispettivamente al 45% e al 68%, fatta salva la facoltà dei singoli di enti di anticipare l’importo a regime, nel rispetto degli equilibri di bilancio.

In corrispondenza dell’erogazione delle competenze stipendiali del mese di gennaio, quindi, gli enti dovranno quantificare la nuova misura dell’indennità spettante agli amministratori e procedere al relativo pagamento, il tutto con diverse difficoltà applicative.

Nuove indennità amministratori locali: Come calcolare gli aumenti nel 2022-2023?

Il dubbio relativo a come calcolare gli aumenti per il 2022 e il 2023 è stato fugato dalla nota 5 gennaio 2022 prot 1580 della Ragioneria generale dello Stato :  le % di incremento indicate dal co. 584  sono da applicare alla maggiore indennità che scatta dal 2024, cioè sul differenziale incrementativo calcolato rispetto all’indennità attribuita nel 2021.

Va, tuttavia, ancora chiarito se continuano ad applicarsi le maggiorazioni relative ai flussi stagionali, alle entrate proprie e alla spesa corrente pro-capite. In realtà non dovrebbero ancora applicarsi  perché il legislatore ha sostituito integralmente i parametri di determinazione della misura massima dell’indennità di funzione.

La competenza per la determinazione delle nuove indennità degli amministratori locali spetta al dirigente poiché si tratta di un atto di natura tecnica.

Ricordiamo che gli organi politici intervengono solo per decidere un eventuale aumento o una riduzione della misura di legge.

Suggeriamo di leggere un’altra notizia di massima attualità: clicca qui

Fonte:  Ntplusentilocaliedilizia del 24/01/2022,  “Al debutto con incognite le nuove indennità degli amministratori locali”
Autore: Vito A Bonanno – E.Masi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.