P.a., arriva il condono debiti Inps
Personale Enti Locali

P.a., arriva il condono debiti Inps

L’Inps, con il messaggio del 23 gennaio 2024, n. 292, ha precisato che le p.a. potranno usufruire di un condono debiti Inps per i contributi non versati per i propri dipendenti fino al 31 dicembre 2004.

Inoltre, è prevista una proroga della sanatoria che coinvolge comuni, regioni, province, Asl, università e altre p.a. per regolarizzare i contributi:

  • non versati dei dipendenti fino al 31 dicembre 2019;
  • dovuti alla gestione separata dell’Inps a partire da aprile 1996 a favore di co.co.co., lavoratori autonomi, dottorandi, amministratori, etc.

La sanatoria doveva scadere il 31 dicembre 2023, ma il D.L. n. 215/2023, c.d. Milleproroghe 2024, l’ha fatta slittare al 31 dicembre 2024.

Condono debiti Inps: cosa consente la proroga della sanatoria

Con tale proroga, in deroga alle disposizioni sulla prescrizione dei contributi (5 anni), le p.a. possono dichiarare e adempiere agli obblighi contributivi, senza applicazione di sanzioni, anche oltre il termine di 5 anni.

La sanatoria consente quindi:

  • ai lavoratori di recuperare i contributi altrimenti prescritti;
  • alle p.a. di usufruire, oltre alla cancellazione delle sanzioni, all’annullamento del rischio di dover rimborsare all’Inps gli oneri per il pagamento di pensioni e buonuscite (in caso di denuncia da parte dei lavoratori).

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 20 del 24/01/2024 pag. 39
Autore: Daniele Cirioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.