È indispensabile un chiarimento sulla programmazione del personale, con particolare riferimento al suo rapporto con il Dup e con il Piao. In base all’armonizzazione contabile, il Dup deve essere approvato prima...
Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione (Pna) si cimenta con la difficile conciliazione Piano anticorruzione e Piao con cui dovranno cimentarsi gli enti. L’aggiornamento del Pna elaborato dall’Anac ...
L’art. 6 del D.L. n. 80/2021 convertito dalla Legge n. 113/2021 ha inizialmente introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao). Il quadro ordinamentale è stato completato dopo l’e...
Secondo la prassi prevalente seguita dagli enti locali e dai revisori dei conti, il Piao determina un raddoppio degli adempimenti in materia di programmazione del personale. Tale effetto è la conseguenza della ...
Il nuovo CCNL del comparto delle funzioni locali ha apportato un restyling al sistema di classificazione professionale degli enti locali. Inoltre, ha reso necessario innovare anche la disciplina degli incarichi...
Il riparto dei fondi 2022 avvenuto con decreto del Ministro dell’Interno e di quello per le Disabilità, ha previsto per i Comuni due nuove tipologie di finanziamenti a favore degli alunni con disabilità. ...
La cronica assenza dei segretari comunali, specie nei mini enti, comunque coinvolti nell’attuazione degli interventi e nella realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilie...
Il T.A.R. Campania si è pronunciato sull’utilizzo delle graduatorie assunzioni concorsuali approvate da altri enti. Un comune, per soddisfare le proprie necessità assunzionali, ha previsto la copertura di...
La busta paga dei dipendenti degli enti locali deve tener conto delle novità derivanti dalla firma definitiva del contratto. Innanzitutto, ai dipendenti devono essere riconosciuti gli arretrati. Sicuramente l’i...
Il Ccnl 16 novembre 2022 del comparto Funzioni Locali dispone l’efficacia del nuovo ordinamento professionale a partire dal 1° aprile 2023. Più specificatamente, con la revisione dell’ordinamento pr...